Dall’unione delle antiche ricette della tradizione fornaia e dalla freschezza degli ingredienti selezionati, nascono numerosi prodotti di pane Callianetto. Si spazia dalla classica pagnotta preparata con la farina zero zero alle numerose varianti con i cereali, la farina di segale e la farina integrale. Vengono preparate le rosette e le sue molteplici declinazioni, le focacce, le pagnotte grandi, il filone di grano duro, i grissini fatti a mano, le pizze, i salatini e la pasta dura piemontese che sarebbe il pane tipico della zona.
Le farine di segale e ai cereali sono ricche di proprietà benefiche per la salute, contengono la lisina che rappresenta un elemento importante in un regime alimentare equilibrato, inoltre, le fibre vegetali contribuiscono a dare senso di sazietà e aiutano l’organismo a tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue. I grissini invece meritano una parentesi a parte in quanto rappresentano proprio l’arte dei mastri fornai del Piemonte. Basti pensare alla forma allungata del pane che richiama proprio la stiratura dei grissini.
Il Piemonte vanta, rispetto alle altre regioni italiane, diciotto tipologie di pane. Quello tipico è la biova, un panino che ha sostituito la ‘mica sciapa’, oppure seguendo la tradizione montanara, è possibile trovare impasti composti solo ed esclusivamente da acqua, olio e farina di grano tenero con poche tracce di strutto. La storia narra che la ‘papera’, pasta morbida e croccante, utilizzata prevalentemente per la colazione, prima di essere infornata veniva poggiato il palmo della mano per far sì che rimanesse impressa l’impronta.
Queste sono solo alcune delle ricette che vanta la tradizione fornaia piemontese presente nelle ricette del pane Callianetto.
Copyright 2023 – Prodotti Da Forno A Callianetto Panetteria Pasticceria Moiso e Rossi
Utilizzatore del sito panetteriapasticceriamoisoerossi.it è Panetteria Pasticceria Moiso e Rossi
Via Lasca, 8 – 14033 – Castell’alfero (AT)
Partita IVA: 01300450051
Email: fede.r2007@libero.it
Telefono: 0141298170